L’azienda

Agli inizi degli anni ’60, nel cuore della Sicilia, in una terra che esprime ricchezza, profumi etradizioni, nasce l’Azienda Agricola Biologica Bagliesi, la quale giunta ormai alla terza generazione, è la naturale trasformazione di un’ azienda familiare oggi condotta direttamente dal titolare Vito Bagliesi.

Estesa per trenta ettari di terreno ubicate in c/da Cammuto a Naro (AG) è adibita alla produzione di vigneti da mosto che allevati a Spalliera sono il frutto di un’accurata e rigorosa Agricoltura Biologica. Quest’ultima, caratterizzata da un meticoloso processo di lavorazione che va dal diradamento alla raccolta di uve manuale, mira a ricavare dai grappoli l’inconfondibile sapore dei vitigni impiantati in terra siciliana.

La cantina, che domina sui nostri vigneti, vanta di un sistema tecnologico all’avanguardia che garantisce il controllo dei processi produttivi durante le fasi della vinificazione.

Nero D’Avola, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon per i rossi e Catarratto e Grillo per i bianchi, sono i vitigni che occupano le nostre terre e per i quali noi mettiamo anima e cuore per mantenere vive le loro caratteristiche e riportarle così nelle tavole di tutti coloro i quali avranno il piacere di apprezzarne odori e sapori. Per questo abbiamo deciso non solo di deliziare i palati, ma col nostro impegno e determinazione abbiamo voluto fortemente salvaguardare anche la salute adottando il metodo dell’Agricoltura Biologica. Essa considera l’ intero ecosistema agricolo e sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati. Il suo obiettivo è quello di promuovere la biodiversità dell’ambiente in cui opera limitando o addirittura escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Questa conclude il suo percorso nella vinificazione, dove la fermentazione dei vini e la lorostabilizzazione avviene in modo assolutamente naturale.
……….. la tradizione continua